Decalogo

1. Mission

OPERÆ HOME è un progetto globale che si pone l’ambizioso obiettivo di soddisfare le esigenze ed il desiderio personale attraverso soluzioni di arredo esclusive. Questo input nasce dalla consapevolezza di poter coniugare l’esperienza del design italiano all’eccellenza dell’artigianato locale, per offrire una collezione in grado di esaltare le forme dello spazio pubblico e privato. Componente caratterizzante di OPERÆ HOME è la sua flessibilità trasposta mediante un prestigioso assortimento di imbottiti, divani, poltrone e letti, che parte dalla forma classica per raggiungere nuove tipologie di espressione.

Decalogo_mission
2. Sviluppo

Ogni elemento che compone la nostra collezione intraprende una intensa fase di studio che coniuga l’esperienza di maestri artigiani con le linee di affermati designer italiani. Si tratta di una ricerca approfondita sulla evoluzione del gusto, durante la quale il design si confronta con la tecnica e le materie di pregio incontrano la cura per il dettaglio, dando vita ad un prodotto che risponde alle necessità del vivere quotidiano con elevati standard qualitativi e di comfort.

Decalogo_SVILUPPO
3. Anima

La scelta dei materiali che compongono un prodotto è uno step fondamentale per la perfetta riuscita del progetto. L’esperienza e le competenze divengono ingredienti indispensabili a consolidare il “saper fare” collettivo.

La struttura che supporta ogni singolo elemento della collezione è realizzata utilizzando profili di metallo, legno massello e multistrato di abete e faggio. Questo scheletro viene poi imbottito con un rivestimento in poliuretano ad alta densità, con valori variabili a seconda della sollecitazione, e arricchito da un sistema di molleggio costituito da nastri elastici intrecciati.

Per il raggiungimento della migliore condizione di confort, si passa attraverso lo studio del confezionamento del cuscino di seduta e schienale. Il cuscino è un elemento composito nel quale l’apporto stratificato di più materiali permette una prestazione eccellente. L’attenzione nel bilanciare correttamente componenti quali poliuretano espanso, fibra di poliestere vergine e piuma naturale al 100%, rappresenta la giusta chiave di lettura per realizzare un supporto impeccabile e di grande ergonomia.

A definire in modo significativo il percorso intrapreso durante la fase di “messa in bianco” è il rivestimento attraverso il quale si conferisce un primo involucro globale all’imbottito.

Decalogo_STRUTTURA
4. Rivestimento

Come in un aria le parole abbracciano le note generando una sublime melodia, così avviene quando i nostri rivestimenti incontrano la struttura. Che si tratti di pelle o di tessuto, ogni elemento della collezione viene avvolto da materiali di pregio che prima di qualsiasi lavorazione vengono sottoposti ad una attenta analisi mirata ad evidenziarne eventuali difetti. Metodi e tecnologie innovative abbinate alla tradizione sartoriale rendono possibile il confezionamento di un prodotto finale eccellente, valorizzato ancor più dalla qualità e dalla omogeneità del proprio abito.

4
5. Lavorazione

Ogni capitolo di questo progetto vede coinvolti molti fattori che devono coesistere tra loro per poter esprimere al meglio il proprio potenziale. All’atto pratico questo concetto cresce in maniera esponenziale, mostrandoci come una corretta programmazione di ogni fase può consentire di raggiungere risultati incredibili e prodotti unici, contraddistinti da tradizione e design. Mettendo a fuoco l’obiettivo è risultato chiaro come sia significativamente importante innovare ed automatizzare numerose applicazioni svolte quotidianamente. A fronte di questa crescita però non trascuriamo l’esperienza e la grande capacità dei nostri collaboratori, che sono i punti di forza che ci contraddistinguono, rinnovando una mansione che resta pur sempre di profonda artigianalità.

Decalogo_Lavorazione
6. Servizio

Puntualità, disponibilità e precisione sono valori essenziali volti a costruire un sistema di lavoro che si basa su correttezza e trasparenza; questo è il nostro concetto di servizio. Un impegno chiaro, orientato a rafforzare ed evidenziare ulteriormente i punti di forza del nostro prodotto.

Decalogo_SERVICE
7. Etica

La nostra attitudine si è formata nel tempo rispettando attentamente alcune idee: la valorizzazione del capitale umano, il rispetto dei diritti nel perseguimento del benessere dei dipendenti e la coerenza tra valori, strategie e comportamenti. Crediamo che questa accezione sia propedeutica al “fare impresa” in modo sostenibile, nel rispetto di tutto ciò che ci circonda.
A noi spetta l’onere di garantire la comprensione di questi concetti da parte di tutti i nostri collaboratori, pienamente coinvolti nel percorso etico intrapreso dell’azienda, attraverso la diffusione di informazioni in maniera precisa ed intuitiva. A questo si affianca l’impegno nel verificare periodicamente l’efficacia del sistema di gestione della responsabilità sociale, esaminando tutte le opportunità di miglioramento delle performance aziendali e definendo il raggiungimento di specifici obiettivi.

DECALOGO_ethics
8. Uso e Manutenzione

Per godere appieno delle vostre sedute è necessario rispettare alcune regole basilari. I rivestimenti utilizzati, sia la pelle che i tessuti, sono materiale che a seconda della finitura possono risultare più o meno sensibili alla luce e alla vicinanza a fonti calore. E’ bene perciò tener conto durante il posizionamento di questo dato, evitando la vicinanza a sorgenti di calore e l’esposizione diretta ai raggi del sole. E’ importante non sottovalutare macchie da utilizzo o il depositarsi di polvere e sporco da strofinamento. Una corretta manutenzione richiede infatti interventi immediati ed una pulizia regolare dei supporti, adottando tecniche e prodotti adeguati. Operazioni come la spolveratura e la smacchiatura sono da svolgere in maniera attenta, utilizzando supporti morbidi, in grado di non intaccare l’integrità del rivestimento, coadiuvati da prodotti per la pulizia adatti al tipo di utilizzo e alle diverse tipologie di rivestimento.

Importante per ottenere la massima performance nel tempo è la cura dell’imbottito del cuscino. L’imbottitura del cuscino può essere realizzata mediante l’apporto in percentuale variabile di schiume poliuretaniche e piuma naturale al 100%. La schiuma poliuretanica essendo un materiale elastico necessita di un periodo di rodaggio di alcuni mesi utile a raggiungere il miglior confort possibile. La piuma naturale è un materiale che durante il suo normale utilizzo tende ad assorbire umidità schiacciandosi sensibilmente. Si consiglia di sprimacciare gli interni dei cuscini regolarmente (almeno ogni settimana), arieggiandoli al sole un paio di volte l’anno per disperdere umidità e permettere alla piuma di conservare un aspetto naturale. Questa attività vi permetterà di avere sempre un divano in “perfetta forma”.

Decalogo_USO e MANUTENZIONE
9. Garanzia

Crediamo ciecamente nella qualità delle materie prime scelte e nel nostro operato, ciò nonostante siamo certi che per rispondere all’esigenza dei nostri clienti è essenziale garantire in modo significativo i nostri prodotti. Ogni elemento in collezione è perciò accompagnato da una garanzia che prevede 5 anni di copertura per le strutture, 2 anni per i rivestimenti e 2 anni per i meccanismi, in conformità con un congruo utilizzo del prodotto.
con la consapevolezza che il valore finale garantito non comprende solamente un bene fisico ma anche e soprattutto un gesto.

Decalogo_Warranty
10. Passione

Ognuno dei punti precedenti ci aiuta a raccontare un aspetto fondamentale e specifico della nostra quotidianità. Quello che non è facile però trasmettere attraverso le parole è il sentimento che riteniamo più importante tra quelli che animano il nostro lavoro: la passione. Tra i vari fattori che compongono il processo di creazione di ogni singolo prodotto troviamo certamente la competenza, l’impegno, l’esperienza e anche l’ambizione. E’ grazie soprattutto a questi contributi che siamo fieri dei risultati raggiunti, ma è senza dubbio merito della nostra passione se, giorno dopo giorno, non smettiamo di amare ciò che facciamo.

IMG-20170207-WA0002